Antenna 3 chiude i battenti

Era l’anno  1977. In via per Busto 15 sul territorio di Castellanza prendeva forma un’emittente commerciale che sarebbe entrata nelle case di moltissimi italiani attraverso programmi innovativi e in grado di strizzare l’occhio al divertimento e alla voglia di evadere un po’ dalla routine quotidiana. Due su tutti, “La bustarella”, condotta da Ettore Andenna e il “Pomofiore” del compianto Lucio Flauto. E con figure storiche come quella di Renzo Villa e del maestro Tino Pigni. Quell’emittente si chiamava Antenna 3  Lombardia.

La sede di via per Busto  15 ha oggi chiuso i battenti. Ma Antenna 3 è rimasta e continua, forte anche dei suoi robusti ricordi, a diffondere programmi dal tubo catodico di varia umanità.

Tutto questo patrimonio televisivo e di costume rivivrà in un docufilm che sarà proiettato venerdì 10 dicembre alle 21 nell’aula magna della scuola Fermi di piazza Alfredo di Dio.

Per molti un’occasione per ricordare un tempo andato ma in fondo sempre presente nella memoria come esempio di una nuova frontiera di televisione che avrebbe spalancato le porte ai programmi  che oggi conosciamo. 

Condividi:

Related posts